Il sorriso oltre l’Ostacolo

di Paolo

Nella settimana tra il 16 e il 22 maggio si è svolta presso l’Istituto Salesiano di San Bernardino a Chiari la manifestazione “Il Sorriso oltre l’ostacolo”. Nell’ ambito dell’evento si sono susseguite conferenze, dibattiti, attività ludico-ricreative e laboratori che hanno permesso agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado di entrare in stretto contatto con il delicato e complesso mondo della disabilità e dell’inclusione.  Le principali attività ludiche proposte dalle numerose cooperative che hanno risposto all’invito di Teamlife sono state: la moto-terapia, la Kart-terapia, le esibizioni di pet therapy, i momenti di intrattenimento di magia e illusionismo, i laboratori di auto-trucco, di arte, di musica oltre, naturalmente, alle molteplici attività sportive inclusive in stile mixability del gioco del calcio, del rugby e delle bocce. A disposizione delle famiglie numerosi spazi informativi che hanno permesso loro di reperire informazioni burocratiche per la gestione quotidiana della disabilità.

Eventi topici del fine settimana sono stati la possibilità di respirare il brivido dell’alta velocità su fiammanti auto sportive e di effettuare un giro in elicottero nei cieli della nostra cittadina.

Non è mancato l’intrattenimento serale con concerti, serate danzanti, spettacoli teatrali e karaoke e la possibilità di servirsi allo stand gastronomico gestito dai nostri volontari.

Ai seguenti link i video dell’ evento: